Per gli appassionati di queste discipline, i 10 km di costa dei Lidi Nord offrono puro divertimento in tutte le stagioni dell’anno. Nei mesi estivi, le ore migliori per praticare sono quelle del tardo pomeriggio, quando il vento sale e minore è la presenza di bagnanti sulle spiagge. Alcuni stabilimenti balneari noleggiano le attrezzature e offrono spazi anche per la custodia delle proprie.
​
Informazioni utili
Situato sulla spiaggia lungo la diga foranea di Porto Corsini, l’Adriatico Wind Club organizza corsi di windsurf, kitesurf, vela/optimist e catamarano oltre a noleggiare le attrezzature per queste discipline.
Il tratto di spiaggia di fronte al club è interdetta ai bagnanti per garantire in tutta sicurezza partenza e arrivo dei surfisti e uno spazio libero per preparare le attrezzature.
​
Per gli amanti del surf i lidi nord offrono ben 5 spot segnalati anche dal magazine Surf News. I più appassionati cavalcano le nostre onde in tutti i mesi dell’anno e questo è dovuto al fatto che molti ragazzi della zona si dedicano a questo sport.
Per chi vuole tenere sott’occhio le onde, molti spot sono raggiungibili con mezzi a 4 ruote. Inoltre le aree camper adiacenti la spiaggia di Porto Corsini e Casal Borsetti sono accessibili tutto l’anno, mentre i campeggi nella pineta offrono maggiori servizi ma solo nella stagione estiva.
​
SPOT SURF
​
PORTO CORSINI – Diga Nord
A lato del lungo molo, fondale sabbioso,lunga destra riparata dallo Scirocco. Lavora con grosse swell con vento da S/E quando tuti gli altri spot sono impraticabili. Parcheggio all’inizio del molo.
​
MARINA ROMEA Bagno Marisa
Sul lungomare di Marina Romea davanti all’omonimo stabilimento balneare. Fondale sabbioso lavora con N/E, E, S/E. Picchi sparsi sulla secca interna con piccole mareggiate. Poco frequentato, parcheggio lungo Viale Italia all’altezza del Bagno Marisa, poi a piedi lungo il sentiero.
​
MARINA ROMEA – Foce fiume Lamone
Poco a nord di Marina Romea, attorno alla foce del fiume Lamone rompono svariati picchi a sud dei moletti di fianco ad un capanno per la pesca che negli ultimi anni ha regalato giornate veramente buone. Lavora con vento da S/E, E, N/E a marea alta. Parcheggi ai lati della foce.
​
MARINA ROMEA – Foce fiume Lamone
Poco a nord di Marina Romea, attorno alla foce del fiume Lamone rompono svariati picchi a sud dei moletti di fianco ad un capanno per la pesca che negli ultimi anni ha regalato giornate veramente buone. Lavora con vento da S/E, E, N/E a marea alta. Parcheggi ai lati della foce.
​
CASALBORSETTI – Lido del carabiniere
Il tratto di costa da foce Lamone e Casal Borsetti ha subito grossi lavori di ripascimento negli ultimi anni. Sono stati costruiti tre moli ed è stata sparata sabbia fino a costituire un arenile prima inesistente.
Con swell da N/E, E, S/E, a nord del molo più lungo frange una veloce destra a lungo tenuta segreta. Surfabile sia con vento attivo che con piccole mareggiate di Bora. Una valida alternativa ad Adria e Lamone.Abbastanza frequentato nelle giornate buone.
​
Parcheggio lungo la strada che collega Marina Romea a Casal Borsetti, dopo il campeggio Pineta, in prossimità della curva, proseguire a piedi oltre la pineta e arrivati in spiaggia svoltare a destra.
​
CASALBORSETTI – Adria Cheguevara
Spiaggia oltre la pineta tra il camping Adria e il villaggio Mare Pineta poco a Nord del paese. Ambiente intatto chiuso a nord dal poligono militare. Dopo anni di insabbiamento e mediocre disposizione della secca lunga oltre 100 metri produce alcune delle onde più scavate e divertenti della costa Est.
Parcheggiare lungo la strada, o nel parcheggio del villaggio Mare Pineta, proseguire a piedi oltre la pineta (200m)