Pialassa della Baiona
La Pialassa della Baiona è una laguna salmastra che si estende per circa 11 km2 nell’area compresa tra il corso del fiume Lamone e il porto canale Candiano. È costituita da specchi d’acqua poco profondi, suddivisi da argini che danno vita a una rete di canali con profondità variabili da 1 a 4 metri. Per la presenza di avifauna stanziale e migratoria, l’area è stata inclusa dalla “Convenzione di Ramsar” fra le zone umide di interesse internazionale.
La presenza dei vecchi capanni da pesca racconta parte della nostra storia e del nostro presente: uno degli episodi forse più famosi è legato a Giuseppe Garibaldi che, fuggiasco per le nostre valli, trovò ospitalità proprio in un capanno che oggi è aperto al pubblico. Il momento più suggestivo per visitare la Pialassa è all’alba o al tramonto, e il modo più affascinante è quello di farsi scivolare dentro una canoa alla scoperta dei suoi angoli più nascosti.
​
Visitare la Pialassa della Baiona
Come sempre, il modo migliore per visitare il territorio dei Lidi Nord di Ravenna è in sella a una bici, ma per chi sceglie di scoprire il territorio a piedi ci sono numerosi itinerari anche per una breve passeggiata.
​
A piedi/in bici
A ovest di Marina Romea, un bellissimo sentiero costeggia da nord a sud la laguna dal Prato Barenicolo fino alla torre di osservazione verso Porto Corsini.
Pialassa Baiona tour Marina Romea
Tour guidati in barca della Pialassa, 2/3 ore al mattino o pomeriggio.
Telefono: +39 3336244130 - E-mail: ggempol@gmail.com
https://www.facebook.com/pialassabaiona
​