I tre Lidi
Casal Borsetti, Marina Romea e Porto Corsini costituiscono i lidi nord della provincia di Ravenna, all’interno del contesto naturalistico del Parco del Delta del Po.
Queste tre località sono ben note ormai da tempo al di là dei confini del nostro Paese a chi cerca una vacanza al mare rilassante e tranquilla senza rinunciare alle comodità e ai piaceri della buona tavola.
Molti i luoghi dove il paesaggio è ancora armonicamente dominato dalla natura, dall’antico Delta del Po alla pineta di S. Vitale, dall’Oasi di Punte Alberete, alle valli di Comacchio, che si estendono anche nella provincia di Ferrara.
L’ offerta di alloggi offre al turista la possibilità di scegliere fra alberghi, residence, B&B, agriturismi, campeggi o appartamenti privati. Numerosi ristoranti e pizzerie di ottima qualità servono i piatti tipici e genuini della zona, dal pesce alla carne all’immancabile piadina, tutti accompagnati da buon vino.
Le spiaggie
I lidi nord di Ravenna si estendono per circa 8 km, da Casal Borsetti a Porto Corsini, passando per Marina Romea. Le spiagge di sabbia fine sono circondate dalle dune che pian piano lasciano il posto alla rigogliosa pineta. Più di 30 stabilimenti balneari, concentrati in prossimità dei centri abitati, offrono ogni servizio nella migliore tradizione dell’ospitalità romagnola: lettini e ombrelloni, bar e ristoranti, aree per il beach volley o il beach tennis, spazi appositamente riservati ai bambini. Chi invece ama la quiete e la tranquillità, può apprezzare gli spazi aperti e naturali delle spiagge libere. Inoltre, la possibilità di praticare sport d’acqua come la vela, il kite-surfing o il wind surfing fanno dei lidi nord un polo di attrazione e di riferimento per gli sportivi.
Marina Romea
Affermatasi negli anni ’50 come località di villeggiatura, Marina Romea ha mantenuto e accresciuto sino ad oggi la sua attrattiva, immersa nella verde pineta che da un lato si estende fino alla spiaggia dall’altro punteggia parte della Piallassa della Baiona, naturale teatro di tramonti suggestivi. Marina Romea offre al turista un’ampia scelta di alloggi e servizi, (ampie spiagge organizzate e una vasta pineta per la pratica di molti sport), nella sua atmosfera di relax ed eleganza che da sempre la contraddistingue.
Associazione Pro Loco: viale Ferrara 7, Marina Romea 48123 Ravenna
Telefono: +39 0544 446035 - E-mail: info@prolocomarinaromea.it - Web: www.prolocomarinaromea.it
Casal Borsetti
A Giovanni Borsetti, valoroso Sottobrigadiere della Guardia Doganale al tempo del Regno d’Italia e amato calzolaio, è stato dedicato nel 1917, per acclamazione popolare il nome di questo lido. Ancora oggi l’antico casello doganale è visitabile grazie ad una ricostruzione che ha avuto luogo negli anni ’90. Casal Borsetti è oggi una tranquilla località turistica che ha fatto della spiaggia, della natura e dell’ospitalità il proprio biglietto da visita. Ottimo punto di partenza a piedi o in bicicletta per seguire itinerari tra i sentieri nella pineta a ridosso della spiaggia fino alle Oasi del Parco del Delta. Un’ampia scelta di alloggi e ristoranti tipici, completano l’offerta di questa località dove il contatto con la natura rende prezioso ogni attimo trascorso. Particolarmente suggestiva la passeggiata lungo i moli di sera, per guardare i pescatori con i caratteristici “bilancini”.
Associazione Pro Loco: via delle Viole 1, Casal Borsetti 48123 Ravenna
Telefono: +39 0544 444912 - E-mail: prolococb@gmail.com - Web: www.casalborsetti.eu
Porto Corsini
È il più piccolo centro dei Lidi Nord, ma la pineta che lo circonda e l’ampia spiaggia che lo contraddistingue ne fanno la meta preferita per chi cerca una vacanza tranquilla o per chi è appassionato di sport acquatici. Attorno al porto sono sorte infatti numerose strutture che consentono di praticare la vela e il kite-surf, la pesca sportiva e le immersioni subacquee. Solamente cinque minuti di traghetto lo separano da Marina di Ravenna, rinomata per la vivace vita notturna, le feste in spiaggia e lo shopping. Porto Corsini si distingue dagli altri centri anche per la sua caratteristica di non avere alberghi, ai quali si preferisce il soggiorno in appartamenti oppure in campeggio.
Associazione Pro Loco: via Po 29, Porto Corsini 48123 Ravenna
Telefono: +39 0544447399 - E-mail: prolocoportocorsini@gmail.com - Web:
L'ENTROTERRA
Mandriole
Primo paese dell’entroterra, dista 5 km dal mare, conosciuto per le vicende di Giuseppe Garibaldi e sua moglie Anita che qui morì nel 1849 e qui fu sepolta nel cimitero locale. L’economia del paese legata all’agricoltura, disegna un territorio vario per le piantagioni che si alternano tra gli argini dei fiumi e gli specchi d’acqua. Numerosi sono i cartelli che indicano le fattorie dove è possibile acquistare frutta e verdure di produzione locale.
S.Alberto
Caratteristico paese dell’entroterra romagnolo, è situato in uno dei più suggestivi angoli del Parco del Delta, a poca distanza da Ravenna e adiacente al versante meridionale delle Valli di Comacchio, zona di alto valore naturalistico, meta ideale per gli amanti del birdwatching.